Strategia dei servizi

I servizi base, addizionali e speciali

L’azienda “salone” può essere suddivisa in 3 aree produttive la cui totalità realizza bellezza e benessere.

Il Colore

la proposta tecnica intesa come colorazione, schiariture, ricrescita, tonalizzazioni, ecc., dà vita alla produzione effettiva di quest’area.

La Forma

è la parte stilistica e la texture, intese come liscianti e disciplinanti in genere, taglio, piega e acconciature che creano una ulteriore proposta produttiva.

La Cura

e il benessere, dove viene focalizzata l’attenzione sulle anomalie cutanee e sulla luminosità dello stelo (servizi di ricostruzione, idratazione, sebo-regolazione cute, ecc.), che sono la terza opportunità di proposta e quindi di redditività per il salone.

La costante innovazione in ognuna delle tre aree sarà necessaria per il corretto posizionamento dell’azienda salone per la sua continua crescita.

Inoltre una gestione attenta e dinamica della proposta servizi potrà sviluppare continue opportunità quotidiane di reddito attraverso la gestione del Menù Servizi.

Entrando nel merito di una possibile strategia possiamo distinguere tre tipi di servizi:

sono tutti i servizi che abitualmente vengono fatti in salone.

sono i servizi per cui la cliente resta in salone per lo stesso tempo previsto dai servizi base e che hanno un costo aggiuntivo che va da € 5 a € 15.

costituiscono uno strumento eccezionale per il salone sia dal punto di vista della comunicazione che di opportunità economica*.

*Sono rappresentati da quei servizi distintivi, difficilmente replicabili se non si conoscono le tecniche per realizzarli. Servizi che rendono esclusivo il salone sul territorio perché unici a proporli in zona. Nei servizi speciali troviamo la maggior parte delle volte in corsi di alta specializzazione.

Questa guida agevolerà la scelta dei seminari in base alle aree in cui vorremmo crescere.

Posizionamento dei servizi

Per aumentare i tipi di servizio che eseguiamo in salone possiamo applicare lo schema intuitivo qui riportato, che ci permetterà di organizzare al meglio le proposte tecniche, creando una vera e propria strategia attraverso i servizi e rispondendo così ai bisogni del salone.