“Allora, cosa facciamo oggi? Stessa cosa dell’ultima volta?”
Quante volte ripeti queste frasi ai clienti fidelizzati? La maggior parte dei parrucchieri usa spesso queste frasi durante una consulenza capelli. Di certo non è un approccio sbagliato, sicuramente queste domande portano a conversazioni più profonde, ci guidano nella direzione delle esigenze dei nostri clienti.

È necessario però chiedersi: queste domande sono stimolanti? Sono sfidanti per te o il tuo cliente? Se hai risposto “no” continua a leggere perché abbiamo una grande idea da condividere con te. Portiamo le tue consulenze ad un livello più alto!
LA “CONSULENZA CAPELLI COLLETTIVA”
Conosci il concetto di consulenza capelli collettiva? In realtà è qualcosa di semplice: lo stilista coinvolge un altro membro del suo team nella fase di consulenza. Sicuramente viene da chiedersi: “funziona davvero?”.

È comprensibile, non credi che funzioni…vero? Che qualcosa di così diverso da quello che hai fatto finora possa avere successo? Non credi sia possibile che uno stilista possa controllare il suo ego e usare le parole “fammi avere una seconda opinione, chiedo al mio collega?”. Ecco tre motivi fondamentali per cui questo modo di fare consulenza capelli può avere un enorme successo.
1. LAVORO DI SQUADRA = SUCCESSO
Ci si diverte molto a fare consulenza in gruppo. È possibile creare un ambiente in salone in cui sia accettato e condiviso che ogni servizio abbia il supporto del team dietro di esso, per poterlo realizzare al meglio, con la soddisfazione dei desideri del cliente e con un rafforzamento della fiducia del gruppo su quale sia il potenziale reale del salone.

2. CONSULENZA CAPELLI: DUE CERVELLI SONO MEGLIO DI UNO
Siamo artisti, matematici, chimici e analisti. C’è molto da “navigare” e tanti modi per avvicinarsi alla proposta di un servizio. In realtà dentro di noi sappiamo che il modo migliore per ottenere il miglior risultato sarebbe con una “tavola rotonda” del team con il nostro cliente. Un grosso vantaggio è che così possiamo dimostrare quanto bene lavoriamo insieme, quanto ci preoccupiamo per i capelli dei nostri clienti e quanto sia competente ciascuno dei membri del nostro team.
3. I CLIENTI ADORANO LA CONSULENZA COLLETTIVA
Chi non vuole sentirsi speciale? Non è difficile pensare che i nostri clienti non solo amano vedere un team che lavora collettivamente, ma amano anche l’attenzione extra che possono ricevere! Lo strumento di maggior impatto è celebrare i loro obiettivi di capelli e avere così tanti membri del team che fanno parte di quel viaggio! È pura magia, autentica al 100%.

Sappiamo che tutti i saloni funzionano in modo diverso, ma se stai cercando un modo per ravvivare le tue attuali consulenze capelli, provalo e preparati ai passaparola e alle recensioni che arriveranno!