Senza dubbio la fiera leader mondiale per l’industria cosmetica e della bellezza professionale, con la sua 54a edizione in programma dal 17 al 20 marzo 2023, Cosmoprof Worldwide Bologna registra ancora numeri in crescita: saranno infatti presenti oltre 2.900 aziende (+11% rispetto all’edizione 2022), provenienti da 64 Paesi di cui il 60% delle aziende proviene da Paesi Europei e il 40% da Paesi extra-europei. [Fonte: Ansa.it]

COSMOPROF 2023, PERCHÉ NON DEVI MANCARE
Come ogni anno sarà un’occasione unica per poter scoprire in anteprima le ultime tendenze sul mercato, partecipare a momenti di formazione e, non meno importante, avere la possibilità di ampliare la propria rete di contatti.

COSMO HAIR, NAIL & BEAUTY SALON
L’area dedicata a COSMO HAIR, NAIL & BEAUTY SALON – tra i padiglioni 25, 31, 32, 33, 37 – presenta un percorso pensato per offrire ai visitatori un’esperienza completa tra aziende, prodotti, servizi, live demo e attrezzature leader nel mondo dell’acconciatura professionale e manterrà come nelle edizioni passate le 4 giornate tradizionali, dal venerdì al lunedì, per accogliere gli operatori nei giorni di chiusura dei saloni e dei centri estetici.
Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon riunirà il 38% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 48 paesi, con un tasso di crescita del 23%.

RITORNA “ON HAIR BY COSMOPROF”
Non ultima tra le sorprese ci sarà il ritorno quest’anno di uno degli appuntamenti più attesi dai parrucchieri: ON HAIR BY COSMOPROF. Domenica 19 e lunedì 20 presso l’On Hair Arena (padiglione 37) accolti da una scenografia innovativa, saranno ben 18 gli appuntamenti in programma nei quali i principali team artistici e master di eccellenza internazionale, protagonisti sulle passerelle di tutto il mondo ed ormai veri e propri influencer per gli appassionati, si esibiranno presentando in anteprima le colorazioni più ricercate tra i consumatori, le ultime tendenze di taglio e le nuove tecniche di acconciatura.

COSMO ONSTAGE, HAIRITAGE, HUB45
Un luogo di progettualità e innovazione all’interno del padiglione 36, COSMO ONSTAGE si rivolge agli operatori dei settori capello ed estetica che hanno come obiettivo l’eccellenza sia professionale che personale.
Un palco dedicato alle novità, pensato per tutti quelli che hanno il desiderio di condividere ispirazioni e idee, un vero e proprio osservatorio di tendenze dove, con “Meet the Guru”, incontrare i principali esperti della propria area di riferimento.

Sempre all’interno del palinsesto COSMO ONSTAGE domenica 19 marzo ci sarà HAIRitage, un workshop dedicato interamente ai parrucchieri, il cui focus è presentare i Saloni del futuro, attraverso la case history di un salone veramente innovativo.
Occhi puntati anche sul settore della barberia con un evento dedicato, “Hub45”: l’area, allestita nel mezzanino del padiglione 37, ospiterà 10 aziende specializzate nel settore barberia. Un’occasione unica per scoprire in anteprima le ultime tendenze del mercato grooming e unire professionisti e operatori in uno spazio di condivisione, confronto e crescita.

READY FOR COSMOPROF!
Eventi, approfondimenti e iniziative dedicate arricchiranno dunque l’esperienza di visita di distributori, titolari di saloni e centri estetici e degli operatori, che a Cosmoprof Worldwide Bologna potranno ancora una volta trovare nuovi suggerimenti per adattarsi alle esigenze del consumatore, sempre in continuo mutamento ed evoluzione.

COSMOPROF BOLOGNA 2023 – INFORMAZIONI UTILI
Date le dimensioni del quartiere fieristico di Bologna, per facilitare l’accesso alle singole aree, consigliamo i seguenti ingressi:
- COSMOPACK ingressi Costituzione, Calzoni, Nord
- COSMO PERFUMERY & COSMETICS ingressi Costituzione, Calzoni, Nord
- COSMO HAIR & NAIL & BEAUTY SALON ingressi Costituzione, Michelino, Nord, Moro
COME ARRIVARE ALLA FIERA DI BOLOGNA COSMOPROF 2023
IN AUTO:
La tangenziale di Bologna funge da raccordo tra le maggiori autostrade. L’ingresso principale del quartiere fieristico è in Piazza della Costituzione, 5, 40128 Bologna. Gli altri ingressi del quartiere fieristico sono: NORD – Rotonda Dante Canè, 40127, Bologna CALZONI – Via Alfredo Calzoni 16, 40128, Bologna MICHELINO – Via Michelino 38, 40127, Bologna MORO – Via Aldo Moro 20, 40128, Bologna
IN TRENO:
La Stazione Centrale di Bologna è a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro.
IN BUS:
Stazione Centrale > Quartiere fieristico = linee 35 e 38
Quartiere fieristico > Stazione Centrale = linea 35 e 39
IN TAXI:
Servizio Radio Taxi: Tel. 051.372727 (24h su 24) Tel. 051.374300 – Ore 8.00 – 17.00 (solo giorni feriali)
Servizio prenotazioni taxi: Tel. 051.374300 – Ore 8.00 – 17.00 (solo giorni feriali)
IN AEREO:
L’ aeroporto intercontinentale “Guglielmo Marconi” è servito da numerose compagnie aeree che collegano Bologna con destinazioni italiane, europee ed extraeuropee. Dista 4 km dal quartiere fieristico di Bologna ed è facilmente raggiungibile con taxi, bus e navette gratuite.
DOVE POSTEGGIARE IN FIERA BOLOGNA COSMOPROF
I parcheggi per i visitatori si trovano nelle immediate vicinanze degli ingressi della fiera.
- Ingresso Michelino: Parcheggio Multipiano Michelino
- Ingresso Nord: Parcheggio Multipiano Michelino
- Ingressi Calzoni e Costituzione: Multipiano Calzoni
- Ingresso Costituzione: Parcheggio Costituzione
Per tutte le altre informazioni consigliamo di consultare il sito ufficiale: Cosmoprof Worldwide Bologna