LE VACANZE NATALIZIE ARRIVANO NEL TUO SALONE

No, non è uno scherzo, vogliamo davvero sapere se vi state preparando al meglio per accogliere nel vostro salone la festività più importante e celebrata dell’anno.

Già nell’estate dello scorso anno molte persone pensavano al periodo natalizio come al momento in cui saremmo stati finalmente fuori dalla pandemia, con l’idea di poter fare grandi festeggiamenti post-COVID.

A distanza di mesi siamo consapevoli che la parola fine è ancora piuttosto lontana, ma resta il fatto che le persone cercano un diversivo dalla vita com’è oggi e guardano al futuro. Quest’onda che porta desiderio di positività e di festosità che opportunità può generare per i saloni?

PAROLA D’ORDINE: PIANIFICARE

Il nostro obiettivo, fin da ora è quello di pianificare anticipatamente tutto ciò che è legato alle festività: comunicazione, promozioni su prodotti e servizi, appuntamenti. Più saremo capaci di organizzare nel dettaglio le nostre azioni e più semplice sarà la gestione durante il caotico periodo festivo.

USA I SOCIAL MEDIA

Pianifica la promozione di offerte su prodotti o servizi attraverso i tuoi canali social. Potresti creare dei pacchetti personalizzati per la clientela già fidelizzata ed altri che le tue clienti possano regalare: questo ti permetterà di farti conoscere da nuovi potenziali clienti.

VENDI CON POSITIVITÀ

La positività e un cambio di mentalità ci possono aiutare a superare un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo.

Nel promuovere prodotti e servizi dunque, che lo si faccia dal vivo in salone, o attraverso WhatsApp, SMS, newsletter e social media, è importante infondere sempre positività, attraverso una comunicazione dai toni festosi e ottimistici.

SFRUTTA LE OPZIONI “COVID – SAFE”

Con la pandemia abbiamo dovuto modificare alcune abitudini, anche nel nostro modo di fare acquisti. Ad esempio, molte realtà commerciali hanno introdotto la formula “clicca e ritira”, attraverso la quale è possibile fare un acquisto direttamente dal web e ritirare poi il prodotto in negozio. Oppure una vetrina prodotti virtuale attraverso schermi a LED dove è possibile vedere chiaramente i prodotti e non è necessario toccare nulla.

I più tecnologici poi organizzano eventi virtuali, ma sappiamo che l’universo dei parrucchieri preferisce di gran lunga quelli dal vivo.

GESTISCI LE PRENOTAZIONI NATALIZIE

È estremamente importante prenotare gli appuntamenti per Natale, meglio se con largo anticipo. Gestire l’agenda con estrema precisione ci permetterà di poter soddisfare tutte le richieste di appuntamento, riuscendo così ad inserire anche quelle dell’ultimo minuto.

Un’idea potrebbe essere quella di pianificare i servizi legati ai pacchetti regalo per il mese di gennaio, magari nelle giornate nelle quali solitamente il nostro salone ha un’affluenza minore di clientela, sfruttando positivamente questa carenza.

CREA PACCHETTI REGALO SPECIFICI

Sicuramente gran parte delle tue clienti starà già pensando come portarsi avanti con i regali di Natale, soprattutto come conseguenza alla grande incertezza che aleggia su nuove ipotetiche chiusure. Cogli l’occasione per sfruttare questa situazione in modo favorevole: crea dei pacchetti di servizi studiati ad hoc per potenziali nuove clienti, che le tue clienti fidelizzate possano acquistare come regalo di Natale. Questa strategia ti permetterà di vendere dei servizi subito, ma che potrai pianificare (ed eventualmente spostare) anche in caso di chiusure impreviste legate all’emergenza pandemica.

SCEGLI I REGALI PER LE TUE CLIENTI

È questo il momento migliore per trovare i regali giusti per la tua clientela. Soffermati davvero a pensare, soprattutto visto il momento delicato, cosa potrebbe rendere felici le tue clienti, dimostrando loro quanto apprezzi la loro fedeltà. Non è questione di valore materiale ma emozionale: anche solo mettere un bigliettino personalizzato con il nome della cliente è un gesto di attenzione che sicuramente non passerà inosservato.

Questi erano i nostri suggerimenti per prepararti al meglio, insieme al tuo staff, per accogliere la festività natalizie che, ci auguriamo di cuore, possano davvero essere vissute in serenità, armonia e gioia.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato e ricevere consigli per far crescere il tuo salone a 360 gradi.

Related Articles

Responses

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.